Mostra Collettiva - CORRISPONDENZE
La tradizione nel contemporaneo

Dal 2019-10-26 al 2019-11-08

Palumbo Presente alla Mostra Collettiva


Dal 26 ottobre al 8 novembre 2019 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha ospitato la mostra CORRISPONDENZE - La tradizione nel contemporaneo, organizzata da Arts In Rome a curata di Alessandra Redaelli.


Cos’è “Corrispondenze?”
E’ rintracciare attraverso sedici artisti che si muovono oggi nel panorama italiano i rimandi e le affinità elettive con la grande tradizione etrusca. Spaziando tra il ritratto e la figura, tra la ricerca intorno al corpo e quella intorno alla narrazione, sperimentando i materiali più diversi e indagando l’uomo, gli artisti in mostra sono riusciti a reinterpretare il passato senza mai tradire la loro ispirazione più autentica.

L’idea progettuale della Mostra di Arte Figurativa Contemporanea “Corrispondenze” nasce dalla considerazione e dalla volontà che la scuola Arts in Rome porta avanti attraverso la formazione, la pratica e l’apprendimento delle tecniche artistiche tradizionali che sono le basi del Metodo Accademico e dell’Arte vista come comunicazione e narrazione del mondo contemporaneo.

Lo svolgimento dell’evento artistico-culturale ha raccolto le opere di alcuni tra i più interessanti artisti figurativi contemporanei che rappresentano le linee guida della Scuola, e il vincitore del Premio Arts in Rome creato appositamente per dare la possibilità ad artisti viventi di esporre presso un Museo. Sono stati proposti inoltre workshops di arte gratuiti per ragazzi e famiglie.

Organizzazione di Arts in Rome, l’evento è stato inserito nell’ambito delle Manifestazioni d’interesse indette dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e rientra nel progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2019. Realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele e con il patrocinio della Regione Lazio.

Artisti presenti in mostra:
Voskoboinikova Anastasya; Tentolini Giorgio; Scrugli Bianca Maria; Alessandra Rovelli; Rovelli Alessandra; Quaresima Paolo; Puma Davide; Palumbo Ciro; Marzulli Jara; Mannelli Riccardo; Lagrotteria Massimo; Giraudo Claudia; Gasparro Giovanni; Casetti Alessandro; Carloni Alessandra; Abate Giampiero

Iscriviti alla nostra Newsletter



Informativa Privacy